SItE 2024 | Programma

Uno degli splendidi locali del Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma, che ospiterà i Poster e i coffee break del Congresso

Timeline

L’apertura del Congresso avverrà nell’Aula Tullio Levi-Civita, presso l’edificio di Matematica, alle 14:00 del 23 settembre 2024 (vedi mappa). Il 24 settembre, al termine della giornata, sarà possibile godere di una visita guidata del quartiere storico di San Lorenzo, limitrofo alla Città Universitaria, e della sua Street Art, che ricorda anche i giorni dei bombardamenti in quello che oggi è considerato l’Art District della Capitale. Durante tutto il congresso la visione dei poster, le pause pranzo e i coffee break avverranno nei meravigliosi locali del Museo dell’Arte Classica. Alle 14:30 del 25 settembre si terrà l’Assemblea dei Soci. La Cena Sociale si svolgerà sempre il 25 settembre presso l’affascinante cornice dell’Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24), nello storico quartiere di Trastevere. Subito prima della cena sociale sarà possibile partecipare a delle visite guidate dell’Orto Botanico e delle sue collezioni. Il Congresso si concluderà alle ore 14:00 del 26 settembre con i i saluti di chiusura e la cerimonia di assegnazione dei premi destinati ai giovani Soci.

Programma sintetico del Congresso

LEGENDA DEI CODICI DELLE SESSIONI TEMATICHE PARALLELE
SP. 1: Effetti del disturbo su specie, habitat ed ecosistemi
SP. 2: Ecologia evolutiva e adattamento
SP. 3: Divulgazione dell’ecologia ed educazione ambientale
SP. 4: Reti trofiche ed ecologia di comunità
SP. 5: Ecotossicologia dei contaminanti emergenti
SP. 6: Capitale naturale, servizi ecosistemici e contabilità ambientale
SP. 7: Effetti del cambio climatico sugli ecosistemi
SP. 8: Ecological restoration: sfide della ricerca per invertire la perdita di biodiversità
SP. 9: Ecologia del paesaggio e cambiamento globale
SP. 10: Misurare e prevedere il cambiamento degli ecosistemi montani ed estremi

N.B.: Le tre presentazioni orali previste per la sessione tematica “Ecologia degli ambienti estremi” sono accorpate alla sessione “Misurare e prevedere il cambiamento degli ecosistemi montani”, nella sessione SP.10.

Scarica qui il programma dettagliato del Congresso e qui quello sintetico.

La versione interattiva del programma dettagliato è disponibile anche a questo link, tramite la piattaforma “Conftool”. Per visualizzare il programma e i dettagli dei contributi è necessario essere registrati alla piattaforma “Conftool”. Chi non lo avesse ancora fatto può farlo a partire da questo link.

Il programma è interattivo, cliccando su ciascuna sessione si aprirà la finestra relativa, con il dettaglio delle singole presentazioni e gli abstract disponibili per il download. Allo stesso modo, con i comandi che si trovano in alto sulla destra, è possibile eseguire il download e la stampa del programma o anche di una singola sessione tematica. Inoltre, cliccando sul pulsante “Autori”, che si trova in alto a sinistra nella pagina dedicata al programma, è possibile visionare l’elenco in ordine alfabetico degli Autori e delle Autrici, con associate le informazioni sui contributi sottomessi e sul giorno e ora previsti per il loro intervento, in caso di presentazione orale. 

L’ordine delle presentazioni orali segue quello proposto dai Chair di ciascuna sessione tematica, ad eccezione dei contributi candidati ai premi “Norberto Dalla Croce” e “Ireneo Ferrari” per le due migliori presentazioni orali e di eventuali altre richieste specifiche che sono giunte al Comitato organizzatore.

Particolare di street art nel quartiere di San Lorenzo