Presentazione

Questa e’ la p

Non solo il nostro benessere ma anche la nostra sopravvivenza dipendono dal mantenimento del Capitale Naturale e dei Servizi Ecosistemici a questo connessi. Dopo circa mezzo secolo di impegno per la Conservazione Ambientale, i risultati ottenuti in termini di mantenimento di Capitale Naturale non sono certo lusinghieri e la perdita di diversità biologica continua a tutti i livelli, con modalità che sembrano inarrestabili e con tempi sempre più rapidi.

Per questo, con sempre maggiore forza, si pone la necessità di un cambiamento nel paradigma della Conservazione della Natura: da facoltativa a necessaria, da “freno dello sviluppo” a valore aggiunto nelle dinamiche gestionali, nuovo baricentro di una più realistica definizione di sostenibilità.

Spetta agli Ecologi il recupero e la creazione di modelli culturali e operativi ampiamente condivisi, in cui la Gestione degli ecosistemi sia essa stessa la garanzia della Conservazione del Capitale Naturale.

Poiché il Capitale Naturale è inteso come la componente strutturale biotica ed abiotica e funzionale degli ecosistemi, abbiamo voluto declinare la sua importanza proprio a livello ecosistemico, pertanto le sessioni proposte mirano a far emergere le peculiarità degli ecosistemi e delle metodologie gestionali e conservative da applicare in essi per mantenerli in buona qualità ecologica.