Side Events

Apericena ice breaking
Come combattere il marine litter nel Mediterraneo: esperienze progettuali nazionali ed internazionali (Aula Colonne)

Il Mediterraneo rappresenta uno dei 25 “hot spots” di biodiversità a livello planetario. Questa enorme ricchezza biologica coesiste però con fortissime pressioni antropiche, una delle quali è rappresentata dal marine litter, che rende il Mediterraneo una delle aree più contaminate al mondo. Per questo sono necessari, su scala di bacino, sforzi congiunti sia dal punto di vista dell’armonizzazione delle tecniche di monitoraggio degli impatti sugli ecosistemi, che strategie di mitigazione e di governance a livello regionale.
L’obiettivo di questo evento conviviale è quello di presentare alcune delle principali iniziative, coordinate dall’Università di Siena, su questa tematica, sia a livello Nazionale che internazionale, come ad esempio i Progetti EU ENI-CBC, COMMON (https://www.enicbcmed.eu/projects/common) e Plastic Busters CAP (https://www.enicbcmed.eu/projects/plastic-busters-cap).
 
L’evento sarà aperto da una Keynote di Christos Ioakeimidis (United Nations Environment Programme – Barcelona Convention Secretariat (UNEP/MAP) dal titolo “Marine Litter Policy Advances in The Mediterranean”.

Tavola Rotonda “PLASTICA ED ECONOMIA CIRCOLARE” (Cripta)

Organizzatori: Andrea Binelli (moderatore) e Diego Rubolini (Università degli Studi di Milano), Maria Cristina Fossi (Università degli Studi di Siena)

Intervengono: 
– Andrés Cózar Cabañas (Università di Cadice)
– Oliviero Montanaro, Roberto Giangreco (Direzione Generale patrimonio naturalistico e mare del Ministero della Transizione Ecologica)
– Tosca Ballerini (Redazione campagna “A Buon Rendere”)

Siena Monumentale

Per conoscere Siena più intimamente non può mancare la visita ad un Museo di una delle 17 Contrade del Palio. Meglio se questa viene effettuata accompagnati da un profondo conoscitore della città. Un viaggio nella storia del Palio all’interno del Museo della Contrada della Tartuca dedicato a Sant’Antonio da Padova, un bell’esempio di edificio barocco in Siena.
Ritrovo del gruppo alle ore 18,00 in Piazza Sant’Agostino, accanto al parcheggio delle biciclette
elettriche.
Giovanni Mazzini, storico e archivista, insegna corsi di vario argomento – tra cui la storia del Palio e delle Contrade di Siena – a studenti di università americane. Attualmente presta anche servizio come consulente archivista presso l’Archivio di Stato di Siena. Dal 2018 è il commentatore della trasmissione in diretta del Palio sulle TV nazionali (prima Rai2, attualmente La7).

Trekking urbano “SIENA E L’ACQUA”

Trekking urbano dedicato alla visita ad alcune fonti cittadine e alle valli verdi della città. Queste offriranno lo spunto per affrontare una delle prospettive narrative più interessanti su Siena, percorrendo le vicende del suo difficile rapporto con l’acqua.
Un percorso urbano fuori dalle rotte turistiche più frequentate, aiuterà a comprendere come una geologia e una geografia complicate, abbiano contribuito a tracciare la storia paesaggistica e la creazione dell’immagine iconica della città.
Ritrovo del gruppo con scarpe da ginnastica e…acqua da bere!” alle ore 18,00 in Piazza San Francesco.
 
 
 
Guido Bianciardi. Guida ambientale, collaboratore e cultore di Conservazione della Natura dell’Università degli Studi di Siena per accompagnamento e lezioni su campo, curatore de “I segreti della città magica”, progetto estivo di educazione ambientale rivolto ai minori.